_DSC2855

Gemma in onice con figura di Bonus Eventus di profilo con clamide sulla spalla, che tiene due spighe e un tralcio con grappolo d’uva. I secolo d.C. (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

Mot204

Acquasantiera realizzata con un capitello di età romana decorato con grifi, gorgoni e mascheroni fogliati. IV secolo d.C. (Duomo di Modena)

parma decussata

Lastra decorata con motivo a panoplia. Seconda metà I secolo a.C. – primi decenni I secolo d.C. (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

T15_259984a

Uovo in pietra. Prima metà I secolo d.C. (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

T15_DSC6218

Gruppo di pedine da gioco in pietra. Prima metà I secolo d.C. (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

322_1

Ollario di marmo di forma parallelepipeda con copertura a tetto displuviato. All’interno era collocata un’olla di vetro azzurro per le ceneri. Il coperchio era sigillato e fissato alla base mediante grappe di metallo. Fine I secolo a.C. – inizi I secolo d.C.
(Musei Civici di Modena, Lapidario Romano)

FRAMM 258

Frammento marmoreo con due personaggi togati a bassorilievo e cornice a motivo vegetale (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

_1237

Frammento marmoreo proveniente verosimilmente dall’area del Palazzo della Provincia o da una zona attigua. Si tratta di una mano con parte del braccio sul quale si avvolge un serpente. Il frammento è riferibile ad una statua alta circa 110 cm che probabilmente raffigurava Igea, figlia di Asclepio e personificazione della Salute (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

DSC06591

Frammento di piede a zampa leonina di tavolo in marmo. Seconda metà I secolo a.C. – I secolo d.C. (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

Rep 41

Pedina da gioco. II secolo a.C. (Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)