234. Tra Largo di Porta Bologna e Largo G. Garibaldi

Domus? Età romana
12 agosto 1548 e 28 giugno 1549. Scavi per la costruzione delle mura presso Porta Saliceto

Una cronaca del XVI secolo riporta la notizia del rinvenimento, ad una profondità di m 4,20 circa, di una vera da pozzo di marmo lavorato, oggi non più conservata.

Il pozzo faceva forse parte di un edificio urbano, probabilmente una domus, attestato anche da altri rinvenimenti effettuati nella stessa area (232, 233).

Approfondimento

La cronaca di Tommasino de’ Bianchi riporta alla data 12 agosto 1548 la notizia del rinvenimento di un pozzo … “con la delta [ossia il parapetto] de marmore lavorata meza guasta et el suo piano sie de marmore, bella cosa da vedere”.

Nella stessa area vennero trovate anche “altre belle prede vive fatte per condutti”. Un anno dopo nella medesima area si trovarono, come ricorda Tommasino, anche “bellisime prede vive assai et taveloni assai belissimi” e una colonna in laterizi.

Fonti e documenti

Cronaca di T. de’ Bianchi

Dominica adì 12 detto.
Io Tomasino Lanceloto presente scriptore sono andato questo dì a cavallo intorno a questa città de Modona a vedere la fabrica et veduto che dalla piataforma che è apresso la porta Saliceto dal lato de sopra li cavadori delle fosse hano atrovato un pezo apresso la via al incontro del mezo della detta piataforma con la delta de marmore lavorata meza guasta et el suo piano sie de marmore bella cosa da vedere il quale è sotto terra circa 8 braza. Et hano atrovato altre belle prede vive fatte per condutti…

 

Tommasino de’ Bianchi, Cronaca modenese, 12 agosto 1548. BE, Cronache Modenesi manoscritte, a.T.1.9, c. 655 v.

 

Venerdì adì 28 zugno.
La porta Saliceto che va a Bologna non è ancora principiata de fondare perché non hano mai finito de cavare li fondamenti della porta vechia in li quali ge hano atrovato bellisime prede vive assai et taveloni assai belissimi et una colona de prede cotte sotto terra più de braza 16 che demostra essere già stata bassa questa città.

 

Tommasino de’ Bianchi, Cronaca modenese, 28 giugno 1549
BE, Cronache Modenesi manoscritte, a.T.1.9, c. 733 r.