4. Viale Monte Kosica

Strada e villa suburbana (?). Età romana e/o tardoantica
1635. Scavi per la costruzione della Cittadella

Un trattato anonimo del XVII secolo attesta il rinvenimento, a m 3,20 circa di profondità, di un ambiente con pavimento a mosaico e di un tratto di selciato stradale. Nel documento si menzionano anche “cepe d’alberi” che potrebbero in realtà riferirsi ad un intervento di bonifica, come attestato anche nel vicino rinvenimento 46, forse realizzato per consolidare il terreno dove passava la strada. Il selciato è forse riferibile alla via che si dirigeva verso Verona partendo dal lato nord occidentale di Mutina. I materiali non sono pervenuti.

Approfondimento

L’anonimo autore del Trattato della Città di Modena ricorda il rinvenimento di un selciato (“saligato”) stradale e di un pavimento a mosaico messi in luce a sei braccia di profondità (m 3,20 circa) durante lo scavo del fossato per le mura del lato sud della Cittadella (“dalla banda della città”).

Fonti e documenti

Trattato della Città di Modena

Parimente fu trovato nella fossa della fortezza dalla banda della città un saligato di giaroni grosso che formava un saligato di strada e questo era sotto terra sei braza e parimente fu trovato in detta fossa della parte di sotto un saligato che formava un quadro di camera e questo era composto in belissimo disegno et comiso di pietre picole che formavano un lavoriero fato a musaico et in el fondo di quasi tutta la fossa si trovavano cepe d’alberi di molta groseza et molte sperse in ordine confuso che mostravano ivi esser stato un bosco over selva et parevano per la magior parte d’olmi però infraciditi.

Trattato della città di Modena et suo ducato et delle cose in esso accadute
BE, Cronache Modenesi manoscritte,a.M.G.10.33, cc. 45 r. e 45 v.