81. Via Emilia Est – Via Pica

Strada e necropoli. Età imperiale

2008. Scavi per opere di rifacimento distributore di carburanti (scavo Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna

A circa 2,30 m di profondità dal piano di campagna è stato rinvenuto un nucleo di sepolture di età imperiale, tra cui anche i resti di un monumento a edicola con base quadrata di 3,80 m di lato, costruito in età augustea e demolito in età tardoimperiale. A questo stesso periodo si datano anche tre tombe a cremazione con deposizione delle ceneri entro urne fittili. A nord dell’area di scavo sono stati rinvenuti un canale di drenaggio, ampio circa 3 m, e un piano in battuto di sabbia e ghiaia fine, interpretato come marciapiede della Via Emilia, che non è stato possibile individuare perché posta al di sotto del piano stradale attuale.

A 1,20 m di profondità, al di sopra dei livelli alluvionali tardoantichi, è stata rinvenuta una calcara di età medievale, impiantata per il recupero dei reperti lapidei.

I materiali sono conservati presso il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.

Fonti e documenti

Foto dello scavo

Resti di un monumento a edicola con base quadrata di 3,80 m di lato, costruito in età augustea e demolito in età tardo imperiale.