53. Area di Largo A. Moro

Necropoli. Fine III-IV secolo d.C.?
19 febbraio 1548. Scavi per la costruzione delle mura presso porta Cittanova

Cronache del XVI secolo riferiscono il recupero di una “cassetta di piombo” piena di “ampolle”. Forse si trattava di una piccola tomba del tipo a cassa di piombo (probabilmente di un bambino) contenente un corredo di vasetti di vetro. Il rinvenimento si inquadra nell’ambito della vasta necropoli tardoantica a ovest di Mutina. I reperti non sono conservati.

Approfondimento

Tommasino de’ Bianchi ricorda il recupero di una “cassetta de piombo con ampole”. Il rinvenimento è ricordato anche nella Cronaca di Modena, assieme a quello di altri materiali e monumenti funerari.

 

Fonti e documenti

Questo dì è stato tempo bonissimo e tutta Modena è andata de sera a vedere la fabrica overo ruina de questa città dalla porta Cittanova ge hano trovato una cassetta de piombo con ampole.

 

Tommasino de’ Bianchi, Cronaca modenese, 19 febbraio 1548
BE, Cronache Modenesi Manoscritte, a.T.1.9, c. 591 r.

 

Cronaca di Modena

1548. 22 febraro. Durando tuttavia la fabbrica della città di Modona, il detto giorno nel cavare il terreno si trovò una cassetta di piombo piena d’ampolle, un bel pinnacolo di marmo lavorato, sepolture superbe, acquedotti di piombo e medaglie moltissime e musaichi ingegnosi, i quali impedivano il potervi fondare maiestose fabriche.

 

Cronaca di Modena dal 1466 al 1655
BE, Cronache Modenesi Manoscritte, a.M.10.33, 22 febbraio 1548, c. 70 r.