338. Via E. Rainusso 70 – 100
Necropoli. Fine I – inizi III secolo d.C.
1973. Scavi per fondazioni di un edificio (ricerche B. Benedetti)
Le escavazioni misero in luce a circa metri 4,50 di profondità vari elementi architettonici e stele pertinenti a monumenti funerari riferibili alla necropoli occidentale di Mutina,che si sviluppava lungo il percorso della Via Emilia.
I materiali sono conservati nel Lapidario Romano dei Musei Civici e presso il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.
Fonti e documenti
Planimetria dello scavo
Planimetria dell’area di sbancamento e localizzazione dei rinvenimenti 338 e 339.
Foto dello Scavo
I lavori di sbancamento interessarono un’area di circa 3000 mq, raggiungendo una profondità di m 5,50. Le stele e i resti di monumenti funerari erano concentrati nel settore meridionale dell’area di scavo.
Rinvenimenti
Stele di M. Pupius Rufus
Stele rettangolare decorata da un semplice timpano corniciato con rosetta al centro e due piccoli fiori ai lati. Al di sotto del timpano è l’iscrizione. La stele, databile al I secolo d.C., fu probabilmente reimpiegata in epoca tardoantica come coperchio di sarcofago.
Sul lato posteriore si notano infatti segni di rilavorazione a formare un blocco a sezione triangolare, alle cui estremità sono visibili i fori per l’inserimento di grappe metalliche.
Stele di Q. Olius Achilles
Stele rettangolare iscritta. I secolo d.C.
Stele con carme funerario
Stele corniciata di cui sono conservati due grandi frammenti. L’iscrizione, molto lacunosa e consunta, è di difficile lettura. La disposizione del testo ed alcune parole superstiti fanno pensare che si tratti di un breve carme funerario.
L’area sepolcrale misurava sul lato principale 13 piedi (circa m 3,90). La datazione è incerta e può essere attribuita ipoteticamente al II o all’inizio del III secolo d.C.
Frammento di ornato architettonico
Frammento di ornato architettonico. Il blocco era parte di un pulvino che sovrastava probabilmente un monumento a dado. Sulla fronte è presente una voluta da cui si stacca una foglia dentellata. Fine I secolo a.C. – I secolo d.C.