132. Piazza G. Mazzini

Necropoli. Età tardoantica
1830. Scavi di natura imprecisata effettuati nel tratto di via Coltellini oggi coincidente con Piazza Mazzini (ricerche C. Cavedoni)

Alla profondità di 5 metri circa, sotto ai livelli alluvionali, si rinvenne un sarcofago a cassa liscia di calcare, posto su una base di mattoni manubriati. All’interno del sarcofago, rozzamente lavorato, si trovarono gli scheletri di dodici individui adulti e di un bambino.

Come elementi di corredo Cavedoni elenca tre fibule di bronzo, una laminetta rettangolare, due orecchini, una sfera di smalto traforato, forse decorazione di uno spillone per capelli, frammenti di un pettine di legno e di vetri molto sottili.

Attorno al sarcofago erano collocate alcune lastre e due blocchi di marmo. Accanto si individuò una tomba del tipo a cassa laterizia, rimasta inesplorata. Il rinvenimento si riferisce alla necropoli tardoantica a ovest della città. Il sarcofago è conservato presso il Museo Lapidario Estense, gli altri materiali sono perduti.

Rinvenimenti

Sarcofago

 

Sarcofago a cassa liscia di calcare, anepigrafe (ossia privo di iscrizione), costituito da cassa e coperchio a doppio spiovente con acroteri angolari. V – VI secolo d.C. Museo Lapidario Estense