Le Mura

Mutina fu centro fortificato probabilmente anche in un momento precedente alla fondazione come colonia romana nel 183 a.C., dato che al suo interno trovarono rifugio nel 217 a.C. i triumviri che stavano procedendo all’assegnazione delle terre a Piacenza di fronte alla rivolta dei Galli Boi.

Vista di Mutina da fuori le mura.

Vista di Mutina da fuori le mura.

Negli scavi degli anni 2006-2015 è stato portato alla luce in Piazza Roma (rinvenimento 160) un tratto delle mura settentrionali della città che potrebbero essere state costruite, utilizzando mattoni con misure particolari datati in altri contesti alla fine del III sec. a.C., in un momento precedente alla fondazione ufficiale della colonia di Mutina.

La Porta Emilia.

Il muro si conserva in altezza per circa 4,50 m (di cui 1,50 m relativi alle fondamenta) ed è spesso 3,50 m. In età tardoantica lungo la parete esterna delle fortificazioni erano stati realizzati, con blocchi lapidei e laterizi di reimpiego, vari contrafforti di sostegno.

Verso l’interno della città il muro era costeggiato da una strada in terra battuta larga 3 m, su cui si affacciavano domus.